Elezioni politiche 2022 ed Extra-profitti

 

Giusto tassare gli extra-profitti? La campagna elettorale italiana si sta polarizzando anche intorno a questo interrogativo con riferimento alle società energetiche, che stanno infatti conoscendo profitti superiori grazie all'inflazione delle materie prime ed alla relativa speculazione sui mercati. Allo stesso tempo, invece, le retribuzioni reali vengono enormemente erose proprio a causa di quelle stesse ragioni. 

La European Trade Union Confederation, ad esempio, ci fa sapere che in Italia, tra il secondo trimestre del 2021 ed il secondo trimestre del 2022, i dividendi distribuiti dalle società ai propri azionisti e proprietari sono aumentati del 72,20%. Tutto questo mentre, al contrario, l’incremento medio atteso dei salari per l’anno 2022 si ferma al 3,70% a fronte di un’inflazione nel mese di luglio pari all’8,40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il tema della distribuzione del reddito dovrebbe essere sempre al centro dell'agenda politica ma, soprattutto in questa fase, dinanzi a simili divergenze e dinanzi alle cause che vi sono alla base, una massiccia redistribuzione del reddito capitale/lavoro tramite tassazione è davvero il minimo che si possa fare. 



Commenti