Dati e Grafici Occupazione Italia 2022 trimestre I gennaio febbraio marzo

  

 Dati e Grafici Occupazione Italia 2022 trimestre I gennaio febbraio marzo | L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal pubblicano ogni trimestre la Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione ed i relativi open data. A questi, su questo blog, integro le stime sui dati grezzi diffuse dall'Istat nel più recente comunicato Il mercato del lavoro e quelle del database Ameco della Commissione europea. Il risultato è una fotografia sintetica del mercato del lavoro italiano dell'ultimo trimestre disponibile in pochi e semplici grafici.


Dati e Grafici Occupazione Italia 2022 trimestre I gennaio febbraio marzo

Una breve nota sui dati:

A differenza degli ottimistici dati destagionalizzati diffusi dai media (che mostrano un tasso di occupazione in crescita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente), i dati grezzi mostrano invece un tasso di occupazione che si riduce dal 59,5% al 59,1%, riflettendo infatti anche la realtà di una caduta degli occupati effettivi (da 22.924 a 22.737) ed un aumento del numero degli inattivi (spiegando infatti perché, allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione sulla forza lavoro risulta comunque in diminuzione). 

Tutto ciò fa il paio con il boom del precariato: un terzo dei contratti a termine attivati nel trimestre è per incarichi di meno di 30 giorni e solo l'1% supera l’anno. Ricordiamo che nelle rilevazioni mensili sul mercato del lavoro di aprile, l'Istat aveva registrato anche un simbolico e triste record: 3 milioni 166mila assunti con contratto a termine (dato record dall'inizio delle serie storiche). Non possiamo parlare di una sorpresa: la tendenza era chiara anche nelle precedenti rilevazioni pubblicate anche su questo blog. 

In questi mesi, nazioni come la Spagna hanno avuto il coraggio di approvare riforme finalizzate ad abbattere il ricorso ai contratti precari. Dinanzi a questi dati, noi cosa aspettiamo?

 

 Attivazioni

- congiunturale: +5,90%

- tendenziale: +23,28%

Cessazioni

- congiunturale: +5,86%

- tendenziale: +20,62%

Tasso di disoccupazione

- questo trimestre: 8,75%

- precedente trimestre: 9,07%

- questo trimestre nell'anno precedente: 10,65%













DEGLI ALTRI TRIMESTRI: 

CLICCA QUI

Glossario
  • Attivazioni e Cessazioni: attivazioni e cessazioni di contratti di lavoro subordinato e, in parte, parasubordinato rilevate tramite le Comunicazioni obbligatorie on line al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali cui sono tenuti i datori di lavoro dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi da 1180 a 1185.
  • Tasso di disoccupazione: rapporto tra i disoccupati e la forza lavoro e, dunque, rappresenta la quota di forza lavoro che non ha trovato un incontro con la domanda, in rapporto alla forza lavoro stessa.
  • Tasso di occupazione: rapporto tra occupati e popolazione.
  • Congiunturale: pertinente alla congiuntura economica e, dunque, generalmente riferito alle variazioni rispetto al trimestre precedente.
  • Tendenziale: pertinente al trend economico e, quindi, in genere indicativo delle variazioni rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
  • Nord Italia: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto.
  • Centro Italia: Lazio, Marche, Toscana, Umbria.
  • Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
  • Quota salari sul Pil: quota percentuale del prodotto interno lordo che viene distribuita ai percettori di salario invece che ai percettori di profitti e rendite

Dati e Grafici Occupazione Italia 2022 trimestre I gennaio febbraio marzo


Commenti