Dati e Grafici Occupazione Italia 2021 trimestre IV ottobre novembre dicembre

 

 Dati e Grafici Occupazione Italia 2021 trimestre IV ottobre novembre dicembre | L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal pubblicano ogni trimestre la Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione ed i relativi open data. A questi, su questo blog, integro le stime diffuse dall'Istat nel più recente comunicato Il mercato del lavoro e quelle del database Ameco della Commissione europea. Il risultato è una fotografia sintetica del mercato del lavoro italiano dell'ultimo trimestre disponibile in pochi e semplici grafici.


Dati e Grafici Occupazione Italia 2021 trimestre IV ottobre novembre dicembre

Una breve nota sui dati:

La ripresa occupazionale in questo periodo di transizione post-lockdown si conferma, come nei trimestri precedenti, lenta e per lo più precaria. Si tratta di caratteristiche che vanno lette sempre più anche in relazione alla ormai persistente inflazione che va ad erodere il potere d'acquisto dei percettori di redditi da lavoro. Tanto maggiore è la quota di precari sul totale degli occupati e tanto minore è infatti la forza contrattuale complessiva della classe lavoratrice, con conseguente maggiore difficoltà di strappare rivendicazioni in termini salariali. Ricordiamo che già nel 2021 l'indice Istat delle retribuzioni contrattuali orarie è in media cresciuto dello 0,6%, ben lontano dall'aumento medio dei prezzi: +1,9%. Anche l'industria, il settore che ha visto crescere di più le retribuzioni, non fa che fermarsi a +1,1%, testimoniando la perdita di potere d'acquisto per tutte le categorie. Ragioni in più per mobilitarsi, unire tutte le categorie di lavoratori e sollevare il conflitto. 


Attivazioni

- congiunturale: +3,11%

- tendenziale: +10,58%

Cessazioni

- congiunturale: +4,28%

- tendenziale: +7,49%

Tasso di disoccupazione

- questo trimestre: 9,07%

- precedente trimestre: 8,84%

- questo trimestre nell'anno precedente: 9,76%















DEGLI ALTRI TRIMESTRI: 

CLICCA QUI

Glossario
  • Attivazioni e Cessazioni: attivazioni e cessazioni di contratti di lavoro subordinato e, in parte, parasubordinato rilevate tramite le Comunicazioni obbligatorie on line al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali cui sono tenuti i datori di lavoro dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi da 1180 a 1185.
  • Tasso di disoccupazione: rapporto tra i disoccupati e la forza lavoro e, dunque, rappresenta la quota di forza lavoro che non ha trovato un incontro con la domanda, in rapporto alla forza lavoro stessa.
  • Tasso di occupazione: rapporto tra occupati e popolazione.
  • Congiunturale: pertinente alla congiuntura economica e, dunque, generalmente riferito alle variazioni rispetto al trimestre precedente.
  • Tendenziale: pertinente al trend economico e, quindi, in genere indicativo delle variazioni rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
  • Nord Italia: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto.
  • Centro Italia: Lazio, Marche, Toscana, Umbria.
  • Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
  • Quota salari sul Pil: quota percentuale del prodotto interno lordo che viene distribuita ai percettori di salario invece che ai percettori di profitti e rendite

Dati e Grafici Occupazione Italia 2021 trimestre IV ottobre novembre dicembre

Commenti